L'angolo del relax
Australia
di RdR
Forse non tutti sanno che il tratto ferroviario rettilineo più lungo del mondo si trova in Australia ed è parte della direttrice di collegamento transcontinentale che da Perth, sull'oceano Indiano, porta alla costa orientale e quindi Adelaide, Melbourne e Sidney, rasentando il limite sud del Gran Deserto Meridionale nella Nullarbor Plain.
Il tratto fra le stazioni di Rawlinna e Forrest è lungo 456 km senza neanche una curva, anche se non si sviluppa totalmente in orizzontale ma presenta qualche livelletta.
Tra l'altro su questo tratto di linea che transita in zone quasi completamente disabitate, il treno è un'opportunità per i radi villaggi di mantenere i contatti con la civiltà. Così vengono organizzati convogli speciali che, con frequenza settimanale, percorrono il tragitto in vari giorni e, sostando ad ogni piccola fermata, forniscono vari servizi come negozi alimentari, giornali, barbiere, parrucchiere, dentista, medico, farmacia il tutto su vagoni attrezzati. Si possono trovare anche attrazioni e divertimenti.
Per i coloni, quindi, il treno rappresenta un momento di svago. I negozianti poi prendono le ordinazioni di merce che porteranno con il convoglio della settimana successiva.
1309

Segnala ad un amico
Nome mittente
Email mittente (*)
Nome destinatario
Email destinatario(*)
Messaggio (max 250 car.)
Inviami una copia

I campi contrassegnati con asterisco sono obbligatori

I dati inseriti sono usati per il solo trattamento di invio
della mail e saranno conservati nei database a solo scopo
di monitoraggio e prevenzione degli abusi.

RdR
Indietro Torna al portale	Inizio

© 2004,2024 T-I-M-O-N-E.IT - Tutti i diritti riservati. 
© 2008,2024 Ricordi di Rotaie - Tutti i diritti riservati.