Bacheca: Domande e risposte
Volume III - Le ferrovie che non ci sono più
Soprattutto per esaudire una promessa fatta a molti appassionati del settore, esce il terzo e ultimo volume della raccolta Ricordi di Rotaie, tutto dedicato alle linee ferroviarie che non ci sono più.
Ricalcando lo stile dei primi due volumi, uno dei quali insignito del premio della Presidenza del Consiglio, e completando il lavoro quasi trentennale di un gruppo di ricerca specificamente organizzatosi per lo scopo, il libro vuole raccogliere sinteticamente le notizie di tutti quei collegamenti che nei due secoli passati hanno determinato la storia e lo sviluppo della Nazione, per non permettere la progressiva perdita di un patrimonio che il tempo tende inesorabilmente a cancellare dalla memoria anche di coloro che ne utilizzarono i servizi.
foto
La copertina del terzo volume

Le informazioni raccolte sono innumerevoli: spaziano dai dati tecnici a cenni narrativi sulla storia, sull'aneddotica e sulle curiosità; la scheda di ogni linea si chiude con una descrizione dello stato attuale della struttura, utile per chi volesse effettuare un sopralluogo e cercare vestigia di un'epoca che fu.
Ogni linea è corredata da una scheda descrittiva, uno schema grafico, redatto secondo una simbologia ormai ben conosciuta e accettata dai lettori, e una mappa in scala; per alcune linee sono anche presenti foto e piani di stazione.
Come per i precedenti volumi, la presente pubblicazione può non essere letta tutta d'un fiato, ma consultata all'occasione da coloro che vogliono avere riscontro su vestigia ferroviarie che spesso emergono dal terreno in zone dove nessuno poteva immaginare scorressero delle rotaie o transitassero dei treni.
L'accennato ulteriore proseguimento con un quarto volume, dedicato a tutte le linee in esercizio, non è più previsto, anche perché esula dal progetto originario di trenta anni fa. Peraltro tutta la relativa materia è raccolta dallo stesso gruppo di ricerca sul sito WEB http://www.ricordidirotaie.it, dove si trova anche l'aggiornamento in tempo reale di questo e dei due precedenti volumi.

Il terzo volume è stato presentato al pubblico il 26 settembre 2009 nell'ambito del Hobby Model Expo di Novegro.

Gli abbonati al sito possono scaricare i documenti di proprio interesse raggiungendo la pagina La rete ferroviaria italiana e poi selezionando le voci individuate dalla dicitura Parte III.
_
5190

Segnala ad un amico
Nome mittente
Email mittente (*)
Nome destinatario
Email destinatario(*)
Messaggio (max 250 car.)
Inviami una copia

I campi contrassegnati con asterisco sono obbligatori

I dati inseriti sono usati per il solo trattamento di invio
della mail e saranno conservati nei database a solo scopo
di monitoraggio e prevenzione degli abusi.

Indietro Torna al portale	Inizio

© 2004,2024 T-I-M-O-N-E.IT - Tutti i diritti riservati. 
© 2008,2024 Ricordi di Rotaie - Tutti i diritti riservati.