Bacheca: Domande e risposte
Linea della Tolfa
Nome: Camillo
Cognome: Pariset
Localita: Caprarola VT
Messaggio: Ho letto con interesse, anche se solo ora, della vostra iniziativa.
Nel 1972 ho acquistato una ex-casa cantoniera sulla linea Orte-Civitavecchia, nel tratto allora ancora in esercizio, ed ho cominciato a raccogliere qualche notizia, immagine e reliquia della linea, che oggi, e ormai da anni, non più in esercizio.
Può darsi io abbia qualcosa che possa interessare il vostro lavoro.
Per la verità, ho accarezzato per anni l'idea di preparare una monografia su questa linea che è, stranamente, poco documentata pur essendo certamente stata una cosiddetta "opera del Regime". Ma poi, col passare del tempo, la mia intenzione si è quasi interamente dissolta. Pazienza.
Cordiali saluti
Camillo Pariset

==============
Egregio Sig. Pariset,

rispondo subito per caso alla Sua email perché mi sono trovato in sede per caso e quindi una favorevole occasione rispetto a quanto avvisato sul sito per le mie assenze continuative.
La ringrazio del Suo apprezzamento e, da parte mia, Le confermo il mio interesse per i dati che Lei potrebbe fornirci sulla linea della Tolfa, per quanto ritengo che abbiamo già una buona documentazione. In ogni caso, errori non ne escludiamo e, soprattutto, gli aggiornamenti risulteranno sicuramente utili. In particolare sarebbero davvero apprezzabili alcune foto, sia dello stato attuale, sia del periodo di esercizio, delle quali siamo carenti. Per questa ragione mi sento di proporLe di diventare nostro collaboratore, sperando che questa iniziativa La convinca a terminare una monografia.
Come Lei saprà, la linea viene trattata nel 3° Volume di Ricordi di Rotaie e, per motivi editoriali, non potrà essere pubblicata sul sito se non fra qualche anno. In ogni caso, sperando di fare cosa gradita, Le trasmetto in allegato i documenti che sono riportati sul libro. La linea viene peraltro trattata anche sul sito in corrispondenza dei nodi di Orte, Capranica e Civitavecchia.

Cordiali saluti
Ennio Morando
1099

Segnala ad un amico
Nome mittente
Email mittente (*)
Nome destinatario
Email destinatario(*)
Messaggio (max 250 car.)
Inviami una copia

I campi contrassegnati con asterisco sono obbligatori

I dati inseriti sono usati per il solo trattamento di invio
della mail e saranno conservati nei database a solo scopo
di monitoraggio e prevenzione degli abusi.

Indietro Torna al portale	Inizio

© 2004,2024 T-I-M-O-N-E.IT - Tutti i diritti riservati. 
© 2008,2024 Ricordi di Rotaie - Tutti i diritti riservati.