Bacheca: Domande e risposte
Nodo di Mestre
Sono interessato a reperire vecchie immagini originali, non le solite, sul nodo di Mestre, raccordi ferroviari di Marghera, epoca dal novecento agli anni 70-80, fino a quando c'erano le vaporiere, ecc: potete aiutarmi...? mi pare nei vostri libri RICORDI DI ROTAIE c'è molto poco, o niente...Poi ci sarebbero le tramvie della SOCIETA' VENETA che si collegavano tra Padova, riviera del Brenta e Fusina-Marghera, o le vecchie tramvie di Mestre...ATTENDO VOSTRE NOTIZIE E CONSIGLI, GRAZIE
Paolo Masetti

-------------------

La ringrazio per averci contattato.
Come indicato nelle premesse, i 3 volumi di Ricordi di Rotaie non sono e non vogliono essere libri iconografici. L'omonimo sito invece è un po' più aperto all'argomento per le differenti esigenze specifiche, ma al momento mi spiace doverLa informare che non abbiamo soggetti quali quelli di Suo interesse. Siamo poi ancora più carenti nel settore tranvie che, come lo scartamento ridotto, non rientrano nella nostra ricerca.
Peraltro informerò tutti i nostri collaboratori sia per la prima che la seconda richiesta e nutro qualche speranza di poterle dare migliori riscontri.
Cordiali saluti
Ennio Morando

-------------------

Come indicato, ritorno sull'argomento per riportarLe alcune delle informazioni ricevute dai nostri collaboratori a seguito della Sua richiesta.
Non riporto i nomi perché non ho chiesto loro l'autorizzazione per la privacy dato che la ritengo una burocrazia inutile ed una complicazione degli affari semplici.

Un collaboratore mi accenna al fatto che il libro "La società veneta", il primo di Cornolò, tratta delle tranvie padovane. Se vuole è disponibile a scansionare le pagine sull'argomento. Mi faccia sapere.

Un secondo scrive quanto segue.
In ogni caso suggerirei al signor Masetti di iscriversi al forum di Stefano Paolini:
http://www.photorail.com/
Per esempio Ferraboschi ha postato immagini di Marghera del 2011, ma qualche altro appassionato nel passato potrebbe dare informazioni più dettagliate:
http://smf.photorail.com/index.php?action=dlattach;topic=12957.0;attach=38800;image

Un terzo dice.
L'unica scarsa indicazione che posso dare sono due noti libri scritti sui due temi, anche se posso immaginare che il sig. Masetti li conosca già ampiamente:
- Giovanni Cornolò, La Società Veneta, Ermanno Albertelli Editore, Parma
- Giampaolo Salbe, Storia dei trasporti pubblici di Venezia-Mestre-Lido, Ed. Calosci, Cortona

Un altro.
L'unico consiglio che posso dare sarebbe quello di contattare l'autore Giampaolo Salbe del volume edito da Calosci "storia dei trasporti pubblici di VE Mestre- Lido il quale sta preparando una nuova edizione dell'opera. Per le tranvie del padovano, coloro che in passato si sono interessati dell'argomento sono purtroppo deceduti (vedi Cornolò con il volume Binari nel passato-La società veneta ferrovie edito da Albertelli. Bisognerebbe recarsi presso le biblioteche comunali dei comuni una volta interessati dalla tranvia o presso studi fotografici della zona. Cordialmente

Infine.
Non ho nulla, ma posso consigliare un sito di cartoline che vende per corrispondenza sul quale si trova parecchia roba interessante:
http://cartoline.delcampe.net
Basta digitare "mestre ferrovia" oppure "mestre stazione" o anche solo "mestre" e guardarsi un sacco di belle immagini storiche.
Non occorre registrarsi subito, solo se si acquista qualcosa.

Spero che rivolgersi al nostro gruppo Le sia stato di qualche utilità.
Saluti
Ennio Morando
1527

Segnala ad un amico
Nome mittente
Email mittente (*)
Nome destinatario
Email destinatario(*)
Messaggio (max 250 car.)
Inviami una copia

I campi contrassegnati con asterisco sono obbligatori

I dati inseriti sono usati per il solo trattamento di invio
della mail e saranno conservati nei database a solo scopo
di monitoraggio e prevenzione degli abusi.

Indietro Torna al portale	Inizio

© 2004,2024 T-I-M-O-N-E.IT - Tutti i diritti riservati. 
© 2008,2024 Ricordi di Rotaie - Tutti i diritti riservati.