Bacheca: Domande e risposte
Volumi e sito
Gent.le Coordinatore,
Mi chiamo Angelica e sono rimasta molto colpita dal libro "Ricordi di Rotaie" vol 3.
A tal proposito avrei due domande da fare.
1) Sono andata sul sito dell'editore e osservando la pagina del libro non ho trovato il pulsante per comprare, insieme al 3, anche il volume 2. E' forse troppo tardi? Non è più in commercio il vol 2?
2) Ho letto che il materiale scaricabile da questo sito per i soci, è anche presente sul libro. Cioè non ho capito. Tutto il materiale presente su questo sito e scaricabile è il materiale che è stato pubblicato nei 3 volumi di "Ricordi di Rotaie"?
Se ho capito bene allora... che differenza c'è tra comprare il libro e registrarsi e scaricare questi contenuti? (a parte l'abbonamento/registrazione al sito naturalmente)

Grazie infinitamente per l'attenzione dedicatomi.
Cordiali Saluti

Angelica
=====================

La ringrazio dell'interesse che dimostra per le mie pubblicazioni, dell'apprezzamento e delle domande.
Cerco di rispondere agli argomenti sollevati, spero, compiutamente.
Volume secondo. Volendo, è ancora in commercio ma il discorso è valido per tutti e tre i volumi. Il primo è effettivamente esaurito, gli altri due, ripeto, volendo sono ancora acquistabili rivolgendosi direttamente all'editore tramite email o telefono. Se lo desidera, posso contattarlo io, però prima legga quanto segue.
Il punto è che, dopo le vendite iniziali, peraltro sempre assai contenute, come è norma consolidata per la materia, si registra quasi uno zero assoluto a partire da circa tre/sei mesi dalla data di avvenuta pubblicazione. Così è stato per tutti e tre i volumi.
D'accordo con l'editore, abbiamo fissato la data di due anni, peraltro superata, dopo la quale si ha la libertà di diffondere la materia attraverso il sito. Questo comporta, a mio parere, un certo numero di vantaggi ovvero la possibilità di diffonderla ulteriormente ad altri lettori che non hanno avuto modo di sapere della pubblicazione; la possibilità di avere tutti e tre i volumi (scaricabili e stampabili) ; la possibilità di estensione ad una quarta parte, le linee in esercizio, non prevista in stampa e, soprattutto, l'aggiornamento costante di tutta la rete. Questo avviene direttamente sul sito ma anche attraverso Circolari mensili che vengono inviate a tutti i collaboratori nonché a tutti gli abbonati che ne abbiano fatto specifica richiesta. Le Circolari entrano poi a far parte, esse stesse, del sito. Dovrebbe poter accedere ad una esemplificazione della stesse sul sito e, comunque, Le invio copia in allegato dell'ultima per una Sua visione.
L'aspetto più importante di tutta la faccenda, come avrà capito, è l'aggiornamento e le correzioni costanti di tutta la rete tanto che possiamo dire di essere assolutamente tempestivi al riguardo e tanto che, a volte, anticipiamo le varianti poste in essere da RFI o dalle altre ex concesse. Ovviamente i volumi, specialmente il primo, cominciano ad essere datati, essendo la rete fissata, ovviamente, alla data di pubblicazione ed in questi anni le modifiche poste in essere sulla rete ferroviaria, sia in aumento, sia in diminuzione, sono state moltissime.
In definitiva, per rispondere alla Sua seconda domanda, gli argomenti trattati sul sito sono effettivamente gli stessi pubblicati nei tre volumi ma con la differenza che sono perfettamente aggiornati alla data attuale ed anche estesi alle linee in esercizio. C'è poi un aggiornamento determinato da piccole varianti nella simbologia degli schemi ma non sostanziale ed attuato all'occorrenza. Quindi, fra acquistare il 2° volume o abbonarsi, Le consiglio di abbonarsi perché, praticamente allo stesso prezzo, avrà la possibilità di accedere a tutti gli altri volumi, aggiornati ad oggi, con l'estensione alla Parte Quarta, alle Circolari, alle foto e ad altri argomenti ancora.
Confidando di essere stato esauriente, sono a Sua disposizione per qualsiasi ulteriore esigenza.

Cordiali saluti
Ennio Morando
717

Segnala ad un amico
Nome mittente
Email mittente (*)
Nome destinatario
Email destinatario(*)
Messaggio (max 250 car.)
Inviami una copia

I campi contrassegnati con asterisco sono obbligatori

I dati inseriti sono usati per il solo trattamento di invio
della mail e saranno conservati nei database a solo scopo
di monitoraggio e prevenzione degli abusi.

Indietro Torna al portale	Inizio

© 2004,2024 T-I-M-O-N-E.IT - Tutti i diritti riservati. 
© 2008,2024 Ricordi di Rotaie - Tutti i diritti riservati.