Bacheca: Domande e risposte
Genova-Ventimiglia
mi chiamo Marie Marte Saint Cyr, sono una studentessa all'ultimo anno della facoltà di ingegneri ferroviaria presso Parigi.
Principalmente mi scuso per il mio italiano pessimo
Mi sono assunta il compito di una complessa tesi che riguarda la vecchia linea ferroviaria Genova-Ventimiglia con la specifica del tratto che parte dalla città di Genova e termina alla città di Savona.
E' incredibile quanto possa essere complessa questa ricerca in quanto gli archivi delle Ferrovie dello Stato italiano non hanno assoluta documentazione.
Ora io chiedo a lei se ha la possibilità di avere dei contatti o anche indicarmi delle documentazioni per poter iniziare il progetto di tesi
scusandomi ancora per il pessimo italiano e per il disturbo, la saluto cordiallemte

MM Saint Cyr

---------------------

Il Suo italiano non è pessimo ma è quasi perfetto. Congratulazioni per questo e congratulazioni per il Suo corso di laurea con i migliori auguri.
Esaminando la Sua richiesta, devo in effetti concordare con Lei non tanto sulla mancanza di documentazione delle Ferrovie dello Stato italiane, particolarmente RFI (Rete Ferroviaria Italiana) , quanto su un diverso modo di gestire le pubbliche relazioni, soprattutto con gli utenti , in vigore da alcuni anni nell'organizzazione che è, per usare un eufemismo, noncurante. Sicuramente un modo di relazionarsi meno aperto e disponibile di come noi "vecchi" appassionati, ricordiamo essere praticato fino a una decina di anni fa.
Tutto si riduce alla Roma - Milano e poco più. Il "resto" ed i clienti del "resto" sono dimenticati con tutto ciò che ne consegue.
Riguardo le Sue necessità di documentazione, il nostro sito ha sviluppato una propria ricerca sulla Genova - Savona, sia sulla linea in esercizio, sia su quella soppressa che in pratica giace parallela a contatto con la costa. Ovviamente sono disponibile ad inviargliela ma temo che non sia sufficiente a Suoi scopi dato che i nostri testi sono abbastanza schematici e, dovendo catalogare tutta la rete, esistente ed esistita, non è pensabile poter fare altrimenti.
Quindi, come prima cosa, mi confermi il Suo interesse sulla nostra ricerca e Le invierò tutto quanto nei nostri archivi.
Per una documentazione più approfondita, ricordo numerosi libri ma a memoria è impossibile aiutarLa. Proverò a fare una ricerca e Le farò sapere.
Nel frattempo Le consiglio di lavorare su Internet, digitando su un motore di ricerca: "Ferrovia Genova - Savona". Troverà una quantità notevole di materiale sicuramente interessante.
Infine contatterò i Collaboratori del nostro sito per verificare se qualcuno può essere disponibile ed utile per darLe un supporto.

Cordiali saluti
Ennio Morando

---------------------

Ringrazio moltissimo per la gentilezza, cerchero' di contattare i vari autori delle pubblicazioni e reperire i materiali che mi sono stati segnalati, vi ridisturbero' sicuramente, vi chiedo ancora perdono per il disturbo
un amichevole saluto
Marie

---------------------

Ringrazio molto per le risposte complete in particolar modo il sig. Maximiliano Soresina, che vorrei contattare direttemante, purtroppo (il purtroppo è un eufemismo) mi devo trasferire per 3 mesi alle isole Marchesi, la qualità dei collegamenti internet è ottima ma scadente il servizio postale, quindi se fosse possibile nel caso di invio documentazioni dare riferimento di un caro amico italiano che mi raggungerà nel mesi di agosto
Sig. Ennio la ringrazio moltissimo per quello che sta facendo, avrà di sicuro lei ed i suoi collaboratori un posto sulla dedica della mia tesi, e la prima volta che verrò nel vostro bel paese spero di incontrarla.
grazie

Marie
781

Segnala ad un amico
Nome mittente
Email mittente (*)
Nome destinatario
Email destinatario(*)
Messaggio (max 250 car.)
Inviami una copia

I campi contrassegnati con asterisco sono obbligatori

I dati inseriti sono usati per il solo trattamento di invio
della mail e saranno conservati nei database a solo scopo
di monitoraggio e prevenzione degli abusi.

Indietro Torna al portale	Inizio

© 2004,2024 T-I-M-O-N-E.IT - Tutti i diritti riservati. 
© 2008,2024 Ricordi di Rotaie - Tutti i diritti riservati.