Bacheca: Domande e risposte
Storia ferroviaria di Pisa
Buongiorno,
il bivio Mortellini ed il deviatoio Tagliaferro sono la stessa cosa?
Grazie, saluti.
Francesco Scalfati
_____________________________________________________________

No, non sono la stessa cosa.
Il Bivio Mortellini, che, caso strano nell’ambiente RFI, mi risulta ancora perfettamente “in vita” con tanto di edificio di servizio non cadente e che non ha cambiato nome, è quello che in pratica determina l’istradamento via “Collo d’Oca” o via “Mezzaluna” verso Pisa Centrale. In altre parole, per chiarire la situazione, stante alla particolare giacitura della stazione rispetto alla Tirrenica, determina l’istradamento per i treni che arrivano dal Sud verso la Tirrenica con scambio a destra e verso l’Empolese con scambio a sinistra.
Invece il Deviatoio Tagliaferro ex Bivio Tagliaferro, con il corrispondente Deviatoio Navicelli ex Bivio Navicelli, è morto e sepolto essendo stato demolito, sempre in parallelo con il Deviatoio Navicelli, il fabbricato di servizio ed ambedue sono entrati a far parte del piazzale di Pisa Centrale, cambiando quindi nome.
La loro funzione era sempre determinata dalla particolare posizione di Pisa Centrale e dalla variegata storia ferroviaria di Pisa.
Del tutto può trovare ampio riscontro nei documenti Pisa1 e Pisa2, in particolare nella Cronografia del nodo.
Sul sito c’è anche una buona documentazione fotografica. Il Bivio Mortellini si vede sulle foto Pisa30 e Pisa31; in particolare su Pisa43 c’è anche in primo piano il fabbricato del bivio.
Le posizioni del Deviatoio Tagliaferro e del Deviatoio Navicelli appaiono chiaramente nelle foto Pisa 22,23, 41, 54, 61 e 66 per il primo, nonché Pisa 16, 35 e 47 per il secondo. Ovviamente i fabbricati dei bivi non ci sono più mentre è possibile individuare la posizione di Pisa Centrale.

Ennio Morando
1196

Segnala ad un amico
Nome mittente
Email mittente (*)
Nome destinatario
Email destinatario(*)
Messaggio (max 250 car.)
Inviami una copia

I campi contrassegnati con asterisco sono obbligatori

I dati inseriti sono usati per il solo trattamento di invio
della mail e saranno conservati nei database a solo scopo
di monitoraggio e prevenzione degli abusi.

Indietro Torna al portale	Inizio

© 2004,2024 T-I-M-O-N-E.IT - Tutti i diritti riservati. 
© 2008,2024 Ricordi di Rotaie - Tutti i diritti riservati.