testata
Ricordi di Rotaie
Area di libero accesso
Home
Il nostro gruppo
Il coordinatore
La materia
Come operiamo
Qualche esempio...
Come abbonarsi
Link utili
I collaboratori RdR
Convenzioni grafiche
In poltrona...
Ricerca collaboratori
Aggiungi ai preferiti
Mappa del sito
Collaborazioni e contatti
L'angolo del relax
Bacheca Domande&Risposte
Dicono di noi
Area Abbonati
Login/Logout
La rete ferroviaria italiana
Le circolari
Regione per Regione
Ambiente RdR
Articoli


La newsletter

Se vuoi cancellare la tua iscrizione, clicca qui

 
Le vecchie schede

Info Argomenti FAQ Ricerche

Rammentiamo che con il link "Argomenti" si ha accesso alle schede pubblicate qualche anno fa fra le pagine del sito WEB "Ferrovie On Line". Tali schede sono pertanto da considerarsi puramente esemplificative e, oltre ad essere parziali, non sono aggiornate per quanto riguarda contenuti e formati. Esempi più aggiornati possono essere scaricati cliccando sul link "Qualche esempio..." mentre per avere accesso a tutti i file è necessario abbonarsi con le modalità presentate in "questa pagina".

1-/-0/2004 (0008) A
A237 B01 set 03 T-------- - BAZZANO

Posti di servizio:
Bazzano (Sbv)
Bazzano (Prima Sefta)
Piumazzo
Piumazzo Zuccherificio
[ex Zuccherificio]

Elenco Distanze:
Bazzano (Sbv) - Bazzano (Prima Sefta) 0+57
Bazzano (Sbv) - Piumazzo Zuccherificio 2+008
Bazzano (Prima Sefta) - Piumazzo Zuccherificio 2+08
Piumazzo - Piumazzo Zuccherificio 0+375


BAZZANO

Bazzano (Sbv) - Piumazzo Zuccherificio
Apertura : 29/10/1938
Chiusura : 1944
Altre Date:
26/05/1914 apertura della linea a scartamento 950 cm da Spilamberto a Bazzano.

05/07/1917 passaggio gestione da Sfmsmf a Sefta, società nata dalla fusione tra Sfmsmf e Sfmv.

22/11/1932 apertura della linea Bazzano (Prima) - Spilamberto a scartamento normale.

29/10/1938 apertura della linea Casalecchio (Fcv) - Vignola (Est Sbv); attivazione della nuova stazione di Bazzano (Sbv); attivazione della variante che permette alla linea Sefta l‚ingresso nella nuova stazione della Fcv; soppressione di Bazzano (Prima Sefta).


Pendenza massima : 9 mm/m
Raggio Minimo .. : 250 m
Armamento ...... : singolo 21,4 kg/m elettrificato 3.000 Vcc
Lunghezza ...... : 0,570
Esercente ...... : Sefta Società Emiliana Ferrovie Tranvie Automobili
Posti di servizio:
0+000 D Bazzano (Sbv)

0+570 Df Piumazzo Zuccherificio

[ex Zuccherificio]


Diramazioni: Da Bazzano (Sbv) per Piumazzo Zuccherificio, Ceretolo, Vignola (Est Sbv).

Da Piumazzo Zuccherificio per Spilamberto, Bazzano (Prima Sefta), Bazzano (Sbv)
Note: Tronco iniziale della linea per Spilamberto, aperta nella sua estesa totale il 22/11/1932 sulla sede di una preesistente linea a scartamento ridotto di 0,950 m.

Il primitivo capolinea venne fissato presso la stazione terminale di Bazzano (Prima Sefta). Successivamente, in data 29/10/1938, che qui viene indicata come quella di apertura, fu attivata la Casalecchio (Fcv) - Vignola (Est Sbv), che transitava per Bazzano tagliando a circa 90 gradi la parte terminale della Spilamberto - Bazzano (Prima Sefta), quasi alla radice del piazzale di quest‚ultima. Per evitare l‚incrocio, con reciproche interferenze, ed allo stesso tempo permettere l‚ingresso in un‚unica stazione, venne razionalizzata la geometria ferroviaria di Bazzano con la soppressione di Bazzano (Prima Sefta) ed un tronco di linea di circa 250 m fino all‚origine di una variante in curva. Questa permetteva appunto l‚ingresso nella nuova stazione di. Bazzano (Sbv), che diveniva in tal modo sede di diramazione.

La soppressione della linea al completo, con tale variante, data l‚anno 1944 a seguito danni di guerra.
Stato attuale: Livello III°. Rimane qualche traccia delle sede ferroviaria in uscita dalla stazione di Bazzano (Sbv) e tratti di palificazione. Il tracciato é spesso evidente. In buone condizioni il fabbricato di Piumazzo Zuccherificio, abitato da privati

Bazzano (Prima Sefta) - Piumazzo Zuccherificio - Piumazzo
Apertura : 22/11/1932
Chiusura : 29/10/1938
Altre Date:
26/05/1914 apertura della linea a scartamento ridotto 0,950 m Spilamberto - Bazzano.

05/07/1917 passaggio gestione da Sfmsmf a Sefta, società nata dalla fusione tra Sfmsmf e Sfmv.

22/11/1932 apertura della linea Bazzano (Prima) - Spilamberto a scartamento normale.

29/10/1938 apertura della linea Casalecchio (Fcv) - Vignola (Est Sbv); attivazione della nuova stazione di Bazzano (Sbv); attivazione della variante che permette alla linea Sefta l‚ingresso nella nuova stazione Fcv; soppressione di Bazzano (Prima Sefta).

07/1944 soppressione definitiva della linea con la variante a seguito di danni di guerra.
Pendenza massima : 0 mm/m
Armamento ...... : singolo 21,4 kg/m elettrificato 3.000 Vcc
Lunghezza ...... : 2+563
Esercente ...... : Sefta Società Emiliana Ferrovie Tranvie Automobili
Posti di servizio:
0+000 Lr Bazzano (Prima Sefta)

2+188 Df Piumazzo Zuccherificio

[ex Zuccherificio]

2+563 Piumazzo
Diramazioni: Da Piumazzo Zuccherificio per Spilamberto, Bazzano (Prima Sefta), Bazzano (Sbv)
Note: Breve tronco nel suo tracciato originario della linea Sefta Spilamberto - Bazzano (Prima Sefta) nel suo estremo tratto terminale, soppiantato dal raccordo che ha permesso l‚ingresso diretto dei treni Sefta nella nuova stazione di Bazzano (Sbv).

Il primitivo capolinea risultava fissato presso la stazione terminale di Bazzano (Prima Sefta). Successivamente, in data 29/10/1938, che qui viene indicata come quella di apertura, venne attivata la Casalecchio (Fcv) - Vignola (Est Sbv), che transitava per Bazzano tagliando a circa 90 gradi la parte terminale della Spilamberto - Bazzano (Prima Sefta), quasi alla radice del piazzale di quest‚ultima. Per evitare l‚incrocio, con le reciproche interferenze, ed allo stesso tempo permettere l‚utilizzo in un‚unica stazione, venne razionalizzata la geometria ferroviaria di Bazzano con la soppressione di Bazzano (Prima Sefta) ed un tronco di linea di circa 250 m, fino all‚origine di una variante in curva. Questa permetteva appunto l‚ingresso nella nuova stazione di Bazzano (Sbv), che diveniva in tal modo sede di diramazione.

La soppressione della linea al completo, con tale variante, data anno 1944.
Stato attuale: Livello IV°. Il fabbricato viaggiatori di Bazzano (Prima Sefta) é in buone condizioni ed utilizzato come uffici di un magazzino frigorifero. Nessuna traccia invece del primitivo tracciato da Bazzano (Prima Sefta) all‚inizio della variante. Poche altre tracce sul resto del percorso. In buone condizioni invece i fabbricati viaggiatori di Piumazzo Zuccherificio e Piumazzo, ambedue abitati da privati, ed in particolare quest‚ultimo che è stato completamente ristrutturato.

© 2004,2024 T-I-M-O-N-E.IT - Tutti i diritti riservati. 
© 2008,2024 Ricordi di Rotaie - Tutti i diritti riservati.