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Le vecchie schede

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Rammentiamo che con il link "Argomenti" si ha accesso alle schede pubblicate qualche anno fa fra le pagine del sito WEB "Ferrovie On Line". Tali schede sono pertanto da considerarsi puramente esemplificative e, oltre ad essere parziali, non sono aggiornate per quanto riguarda contenuti e formati. Esempi più aggiornati possono essere scaricati cliccando sul link "Qualche esempio..." mentre per avere accesso a tutti i file è necessario abbonarsi con le modalità presentate in "questa pagina".

3-/-0/2004 (0275) A
A273 B03 gen 04 ----ec--- - FIRENZE

Elenco Distanze:
0+584 Bivio Cassia - Bivio Cittadella
0+521 Bivio Cassia - Bivio Mugnone
1+500 Bivio Cassia - Bivio Porta al Prato
0+434 Bivio Cittadella - Bivio Mugnone
1+774 Bivio Cittadella - Bivio Pellegrino
0+826 Bivio Cittadella - Firenze Santa Maria Novella
1+506 Bivio Mugnone - Firenze Rifredi
1+211 Bivio Olmatello - Castello
2+505 Bivio Olmatello - Firenze Cascine
2+109 Bivio Olmatello - Firenze Rifredi
3+630 Bivio Olmatello ˆ Osmannoro
1+650 Bivio Pellegrino ˆ Firenze Campo di Marte
0+526 Bivio Pellegrino ˆ Firenze San Marco Vecchio
1+944 Bivio Porta al Prato - Firenze Cascine
1+418 Bivio Porta al Prato - Firenze Porta al Prato
0+038 Bivio San Marco Vecchio (Firenze) ˆ Firenze San Marco Vecchio
0+444 Bivio San Marco Vecchio (Firenze) ˆ Il Cionfo
0+640 Castello - Firenze Castello
2+126 Castello - Firenze Rifredi
1+786 Fiesole+Caldine ˆ Pian del Mugnone
1+208 Firenze Campo di Marte - Le Cure
1+130 Firenze Campo di Marte - San Salvi
2+625 Firenze Campo di Marte ˆ Firenze Statuto
4+597 Firenze Cascine - San Donnino
1+216 Firenze Castello - Zambra
0+850 Firenze Porta alla Croce - Le Cure
1+080 Firenze Porta alla Croce - San Salvi
2+010 Firenze Rifredi - (Firenze) Romito
0+810 (Firenze) Romito - Firenze Santa Maria Novella
0+030 (Firenze) Romito - Firenze Statuto
0+425 Firenze Rovezzano - Primo Bivio Rovezzano
1+882 Firenze Rovezzano - San Salvi
0+454 Firenze San Marco Vecchio - Le Cure
0+717 Il Cionfo ˆ Salviati
2+639 Pian del Mugnone ˆ Salviati
1+132 Primo Bivio Rovezzano - Secondo Bivio Rovezzano

Cronografia:
I= 03/02/1848
Apertura della Firenze - Prato da parte della Sfma, prima linea fiorentina che si attesta a Prato presso l'attuale fermata di Prato Porta al Serraglio ed a Fi-renze presso la stazione Maria Antonia, poi Firenze Maria Antonia, poi Firenze Santa Maria Novella.

II= 10/06/1848
La Sfl apre la linea per Empoli che, unendosi al binario qui già arrivato da Pontedera il 21/06/1847, rende senza soluzione di continuità il collegamento per Pisa e Livorno. Il relativo capolinea viene fissato alla stazione Leopolda, poi Firenze Leopolda, poi Firenze Porta al Prato.
Il 02/03/1860 tutte le linee fiorentine passano sotto la gestione Sasfl, società nata dalla fusione tra Fl, Sfl e Sfma.

III= 24/04/1860
Le prime due linee toscane e le due stazioni cittadine di Firenze sono unite tra di loro con l‚attivazione del raccordo che dal Bivio Cittadella, attraverso il futuro Bivio Cassia, porta al Bivio Porta al Prato. Un anno dopo tutti i treni da e per Pisa si attestano presso Firenze Santa Maria Novella.

IV= 20/09/1862
Da Firenze Santa Maria Novella, attraverso la nuova stazione di Porta alla Cro-ce, poi Firenze Porta alla Croce, si origina la linea per Pontassieve e succes-sivamente per Arezzo, primo tronco di quello che diverrà il collegamento Dorsale per Roma.
Il 22/06/1864 la gestione delle linee fiorentine passa alle Sfr, società nata dalla fusione tra Spc, Sfl, Sfm, Sftc e Fsr.
Il 27/04/1885 alle Sfr subentrano la Rm e la Ra.
Il 03/11/1864 viene attivata la Porrettana ed il 12/12/1866 é possibile il primo collegamento Milano - Roma via Firenze - Terontola - Perugia - Foligno.
Il 27/06/1867 viene aperto il tracciato sulla direttrice Tirrenica via Firenze - Pisa - Civitavecchia.
Il 10/03/1874, grazie al congiungimento tra Orvieto ed Orte, é la volta della variante via Empoli - Siena - Chiusi ed infine il 15/11/1875 la saldatura Chiusi - Terontola determina l'apertura della quarta e definitiva via, con la quale il collegamento Milano - Roma si stabilizza sull'asse Dorsale fino all'avvento del-la Direttissima.

V= 08/04/1890
Viene attivato il primo tratto della linea Faentina da Firenze Santa Maria No-vella a Borgo San Lorenzo attraverso il tracciato su binario indipendente Bivio Cittadella - futuro Bivio Pellegrino - Bivio San Marco Vecchio (Firenze). Da qui ha origine il raccordo che consente l'allacciamento diretto della nuova linea anche con Firenze Porta alla Croce.

VI= 01/06/1896
Entra in servizio Firenze Campo di Marte che sostituisce Firenze Porta alla Cro-ce da cui dista in linea d'aria poche centinaia di metri. La nuova stazione vie-ne collegata con Firenze Santa Maria Novella utilizzando parte del raccordo tra questa e Firenze Porta alla Croce fino a Le Cure, con il Bivio San Marco Vecchio (Firenze), tramite l'originario raccordo tra questo e Firenze Porta alla Croce ed infine con la linea per Roma a mezzo di un nuovo tronco che si innesta sulla vecchia linea nei pressi di San Salvi. Un‚altra stazione periferica é edificata con il nome di Ponte a Rifredi, poi Rifredi ed infine Firenze Rifredi. I due nuovi posti di servizio vengono connessi fra di loro per mezzo di una linea di Cintura. Contemporaneamente risulta demolita la stazione di Firenze Porta alla Croce e soppresso il tratto Le Cure - Firenze Porta alla Croce - San Salvi.

VII= 17/06/1896
Apertura del collegamento Firenze Rifredi - Firenze Porta al Prato attraverso il raccordo Bivio Mugnone - Bivio Cassia.
Il 01/07/1905 Le Fs subentrano alla Ra ed alla Rm.

VIII= 03/11/1908
Viene attivato il Bivio Pellegrino con conseguente soppressione del binario in-dipendente da qui a Firenze Santa Maria Novella.

IX= 06/03/1927
Ristrutturazione formale del nodo di Firenze che si esplica con l‚accentramento delle funzioni passeggeri presso Firenze Santa Maria Novella e di quelle merci a Firenze Porta al Prato. La prima stazione viene collegata alla linea per Pisa tramite il tronco da Firenze Rifredi al Bivio Cascine, poi Firenze Cascine. Il tratto Firenze Cascine - Firenze Porta al Prato decade a linea merci mentre ven-gono soppressi i raccordi Bivio Cittadella - Bivio Cassia - Bivio Porta al Prato e Bivio Cassia - Bivio Mugnone. Soppressione del Bivio Mugnone, del Bivio Cas-sia, del Bivio Cittadella e del Bivio Porta al Prato.
Il 22/04/1934 é aperta da Prato la nuova Direttissima per Bologna.

X= 26/06/1935
Attivazione del posto di movimento di (Firenze) Romito a servizio del nuovo de-posito locomotive di Firenze Santa Maria Novella.

XI= 07/08/1944
A seguito di un pesante bombardamento, viene interrotta la Faentina che cessa il servizio sui due rami Fiesole+Caldine - Bivio San Marco Vecchio (Firenze) - Bi-vio Pellegrino e Bivio San Marco Vecchio (Firenze) - Firenze Campo di Marte. Gli impianti di Fiesole+Caldine, Bivio San Marco Vecchio (Firenze) e Bivio Pellegri-no cessano l‚attività.

XII= 01/06/1988
Apertura al servizio del lotto di Direttissima che va dal Bivio Rovezzano, poi Primo Bivio Rovezzano, ad Incisa Valdarno.

XIII= 09/01/1999
Dopo innumerevoli tentativi, con attivazione di cantieri ed altrettante chiusu-re, riapre la linea Faentina nel tratto da Borgo San Lorenzo a Firenze Campo di Marte. In ambito cittadino assume caratteristiche di linea suburbana e molte nuove fermate ad utilizzo del traffico pendolare nei quartieri periferici e nei sobborghi: Firenze San Marco Vecchio, Salviati e Pian del Mugnone, oltre al po-sto di movimento impresenziato Il Cionfo. In data 01/12/2000 le tutte le linee delle Fs passano di proprietà a Rfi e la gestione viene affidata Ti.

XIV= 27/02/2001
Riapertura anche del secondo ramo della Faentina, ovvero il vecchio raccordo Bi-vio San Marco Vecchio (Firenze) ˆ Bivio Pellegrino. Peraltro, pur essendo il raccordo sulla vecchia sede, il punto di diramazione sulla Faentina è stata spo-stato dall‚ex Bivio San Marco Vecchio (Firenze) al posto di movimento de Il Cionfo, distante meno di 300 m lato Borgo San Lorenzo, tramite un raddoppio che interessa anche l‚adiacente fermata di Firenze San Marco Vecchio. Di conseguenza si è creato un breve tratto a falso doppio binario comprende Il Cionfo, Firenze San Marco Vecchio e Bivio San Marco Vecchio (Firenze). Attivazione della fermata Le Cure tra Firenze San Marco Vecchio e Firenze Campo di Marte.

XV= 30/11/2003
Viene attivato il centro dinamico polifunzionale dell‚Osmannoro, collegato con un raccordo a doppio binario elettrificato al nuovo Bivio Olmatello, posto tra Firenze Rifredi e Firenze Cascine allo sbocco del raccordo proveniente da Firen-ze Castello.


Questa variante non prevede informazioni sulle linee

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