testata
Ricordi di Rotaie
Area di libero accesso
Home
Il nostro gruppo
Il coordinatore
La materia
Come operiamo
Qualche esempio...
Come abbonarsi
Link utili
I collaboratori RdR
Convenzioni grafiche
In poltrona...
Ricerca collaboratori
Aggiungi ai preferiti
Mappa del sito
Collaborazioni e contatti
L'angolo del relax
Bacheca Domande&Risposte
Dicono di noi
Area Abbonati
Login/Logout
La rete ferroviaria italiana
Le circolari
Regione per Regione
Ambiente RdR
Articoli


La newsletter

Se vuoi cancellare la tua iscrizione, clicca qui

 
Le vecchie schede

Info Argomenti FAQ Ricerche

Rammentiamo che con il link "Argomenti" si ha accesso alle schede pubblicate qualche anno fa fra le pagine del sito WEB "Ferrovie On Line". Tali schede sono pertanto da considerarsi puramente esemplificative e, oltre ad essere parziali, non sono aggiornate per quanto riguarda contenuti e formati. Esempi più aggiornati possono essere scaricati cliccando sul link "Qualche esempio..." mentre per avere accesso a tutti i file è necessario abbonarsi con le modalità presentate in "questa pagina".

3-/-0/2004 (0273) A
A271 B05 gen 04 ----e---l - PALERMO

Elenco Distanze:
1+123 Bivio Marittima (Palermo) ˆ Palazzo Reale+Orleans
6+400 Bivio Marittima (Palermo) - Palermo Lolli
2+148 Bivio Marittima (Palermo) - Vespri
1+352 Bivio Oreto - Palermo Brancaccio
1+777 Bivio Oreto - Palermo Centrale
0+923 Bivio Oreto - Vespri
4+843 Capaci ˆ Carini
1+588 Capaci ˆ Carini Torre Ciachea
2+989 Capaci - Isola delle Femmine
2+239 Cardillo - San Lorenzo Colli
1+882 Cardillo - Tommaso Natale
3+255 Carini ˆ Carini Torre Ciachea
5+247 Carini - Piraineto
6+916 Cinisi+Terrasini ˆ Lo Zucco+Montelepre
6+211 Cinisi+Terrasini ˆ Piraineto
2+720 Favara di Villabate - Palermo Brancaccio
0+615 Fiera - Imperatore Federico
0+652 Fiera - Palermo Sampolo
3+086 Francia - Palermo Notarbartolo
0+957 Francia - San Lorenzo Colli
0+903 Giachery - Palermo Marittima
0+103 Giachery - Palermo Sampolo
2+118 Imperatore Federico - Palermo Notarbartolo
2+244 Isola delle Femmine - Sferracavallo
Orsa ˆ Piraineto
Orsa ˆ Punta Raisi
1+025 Palazzo Reale+Orleans ˆ Vespri
2+787 Palazzo Reale+Orleans - Palermo Notarbartolo
2+903 Palermo Brancaccio - Palermo Centrale
1+100 Palermo Lolli - Palermo Notarbartolo
5+100 Palermo Lolli - San Lorenzo Colli
0+400 Palermo Marittima - Palermo Porto
3+997 Piraineto ˆ Punta Raisi
2+469 Piraineto ˆ Torre Orsa
1+528 Punta Raisi - Torre Orsa
1+714 Sferracavallo - Tommaso Natale

Palazzo Reale+Orleans - Bivio Marittima (Palermo) ˆ Palermo Lolli - San Lorenzo Colli
Apertura : 01/01/1882
Chiusura : 01/01/1968
Altre Date:
06/09/1874 apertura del tronco futura Palazzo Reale+Orleans - Bivio Marittima (Palermo) come parte intermedia del collegamento Palermo Palermo Porto ˆ Palermo Centrale.
01/06/1880 apertura del tronco Palermo Lolli - San Lorenzo Colli come parte iniziale del collegamento Partinico - Palermo Lolli sulla direttrice da Trapani via Marsala.
27/04/1885 passaggio gestione del tronco futura Palazzo Reale+Orleans - Bivio Marittima (Palermo) da Cve a Rs.
01/07/1905 passaggio gestione del tronco futura Palazzo Reale+Orleans - Bivio Marittima (Palermo) da Rs a Fs.
01/08/1907 passaggio gestione del tronco San Lorenzo Colli - Palermo Lolli - Bivio Marittima (Palermo) da Fso a Fs.
1950 soppressione del tronco Bivio Marittima (Palermo) - Palermo Marittima; il Bivio Marittima (Palermo) perde le funzioni di bivio e diviene posto di blocco.
1968 attivazione della nuova linea di penetrazione urbana San Lorenzo Colli - Palermo Notarbartolo - Palermo Lolli.
26/05/1974 soppressione del tronco Palermo Lolli - Bivio Marittima (Palermo) ˆ futura Palazzo Reale+Orleans ed attivazione del nuovo tronco urbano Palermo Notarbartolo - Palazzo Reale+Orleans.
1982 asportazione del binario.

Pendenza massima : 0 mm/m
Armamento ...... : singolo
Lunghezza ...... : 6+009
Esercente ...... : Fs Ferrovie Stato
Posti di servizio:
0+000 Ad Palazzo Reale+Orleans
1+123 B Bivio Marittima (Palermo) [ex Bivio Trapani] [ex Bivio Olivuzza] [ex Bivio Madonna dell‚Orto]
7+523 Dl Palermo Lolli
12+6 Ad San Lorenzo Colli

Diramazioni: Da Palazzo Reale+Orleans per Bivio Oreto, Palermo Lolli, Bivio Marittima (Palermo).
Da Bivio Marittima (Palermo) per Palermo Marittima, Palazzo Reale+Orleans, Palermo Lolli.
Da Palermo Lolli per Bivio Marittima (Palermo), San Lorenzo Colli, Palermo Notarbartolo.
Da San Lorenzo Colli per Carini, Palermo Notarbartolo, Palermo Lolli.

Note: Linea composta da 3 spezzoni a loro volta parte di linee diverse. Qui di seguito i dati relativi ad ogni tronco.


Tronco Lungh Apertura Chiusura Esercenti
A= Palazzo R.- Bo.Maritt. 1+123 06/09/1874 26/05/1974 Cve, Sfcs, Rs, Fs
B= Bo.Maritt.- Pa.Lolli 0+64 1882 26/05/1974 Fso poi Fs
C= Pa.Lolli ˆ S.Lorenzo C. 5+1 01/08/1880 1968 Fso poi Fs


Il tronco A é un segmento intermedio del primitivo collegamento fra Palermo, poi Palermo Centrale, ed il porto, linea utilizzata per qualche tempo anche nel servizio passeggeri da carrozze in collegamento diretto Palermo Porto - Messina.
Il tronco B rappresenta la linea di raccordo costruita dalla Fso per collegarsi a Palermo Lolli, che diveniva in tal modo passante, e quindi alle linee Cve, tramite un innesto in deviata al Bivio Madonna dell‚Orto, poi Bivio Olivuzza, poi Bivio Trapani ed infine Bivio Marittima (Palermo). Questo funzionò come tale dall‚allacciamento con la linea di raccordo fino al 1958 quando, con la soppressione della linea per Palermo Porto, divenne semplice posto di blocco.
Il tronco B, unitamente al tronco C, entrò a far parte della linea Palermo Centrale - Trapani fino al momento della sua soppressione in favore della variante di tracciato nel perimetro urbano tuttoggi in servizio.
Il tronco C era parte del collegamento originario con Partinico, su quella che sarebbe divenuta nel 1883 la prima linea per Trapani via Marsala e che aveva in Palermo Lolli la stazione terminale cittadina.
Il tracciato soppresso termina nei pressi della fermata dei Palazzo Reale+Orleans, che venne creata per l‚utilizzo da parte dei treni del servizio urbano.
Stato attuale Livello V°. La vecchia sede dirama dall‚attuale in esercizio circa 450 m dopo Palazzo Reale+Orleans. La sede ferroviaria dal punto di allacciamento é parzialmente trasformata in strada ordinaria e parzialmente in passeggiata pedonale urbana. Questa si inserisce con andamento sinuoso fra le strade di scorrimento ortogonali fra loro, nell‚estesa compresa fra Via Dante, Via d‚Ossuna e Piazza Indipendenza. Il fabbricato del Bivio Marittima (Palermo) é in ottime condizioni in zona completamente urbanizzata, rintracciabile all‚incrocio fra Corso Finocchiaro Aprile e Via Filippo Juvara. Successivamente si rintracciano scarsi indizi: solo qualche spezzone di rotaia che emerge dall‚asfalto usurato nei frequenti attraversamenti stradali. Palermo Lolli é in parziale abbandono e trasformata in scalo merci, rimanendo collegata con Palermo Notarbartolo con un breve troncone, ora utilizzato in regime di raccordo, della linea che da Palermo Lolli portava a Palermo Marittima. Dopo Palermo Lolli la sede della linea é perfettamente visibile ma sepolta da rifiuti ed interrotta da fabbricati abusivi.



© 2004,2024 T-I-M-O-N-E.IT - Tutti i diritti riservati. 
© 2008,2024 Ricordi di Rotaie - Tutti i diritti riservati.