testata
Le stagioni dei treni
Home
Cosa è questo sito
Scambio link
Mappa del sito
Area riservata

La newsletter

Se vuoi cancellare la tua iscrizione, clicca qui

RICERCHE
ACME
Amici
Documenti
DVD
English
Eventi
FC
FOL
Formula 1 2008
FRECCIA AZZURRA
FREMO
FREMO-Calabria
Garage Report
H0m
Hornby
IN VENDITA
iTreni
Meeting
Mostre
Neve
Novegro
Pet
Rende
Ricordi
Rivarossi
Roco
Taurianova
Tecniche
Tropea
Viaggi
 




DVD Autunno 2007

Questo DVD, masterizzato durante le festività natalizie 2007-2008, raccoglie le riprese digitali effettuate nell'autunno del 2007.
Per scelta, ho evitato di aggiungere commenti parlati o musicali lasciando l'audio allo stato delle riprese. Di conseguenza trovo necessaria questa veloce descrizione dei contenuti del DVD, con la precisazione che si tratta di riprese effettuate con lo spirito di mantenere un ricordo personale e senza nessun intento di costruire un "prodotto".

foto
note

Il DVD con la superficie superiore stampata con un motivo ricavato dai menu adottati in fase di editing.




Il capitolo iniziale è "Tutti da Leonardo" dove ho selezionato le riprese effettuate durante la riunione tenutasi a Castrovillari intorno al grande plastico di Leonardo.
I filmati successivi sono stati realizzati a Milano in occasione della fiera di modellismo Hobby Model Expo che si tiene annualmente a fine settembre nel Parco delle esposizioni di Novegro, una località adiacente all'aeroporto di Linate. Quest'anno ho viaggiato in treno con un espresso notturno in partenza da Roma che non mi ha consentito un riposo decente. Giunto di buon ora a Milano Centrale, scopro che sul mio stesso treno ha viaggiato una piccola comitiva di appassionati romani di cui conosco un abile artigiano dell'ottone.
Quattro chiacchiere di fronte ad un cappuccino e poi saluto tutti per raggiungere un amico di Verona che sta per arrivare alla stazione di Lambrate e con il quale useremo i mezzi pubblici ATM per raggiungere la fiera.
Nel filmato "A Novegro" cominciamo con i modelli in grande scala, funzionanti a batteria o realmente a "vapore vivo", che si susseguivano sul circuito esterno per la gioia di grandi e piccini.
"NONSOLOTRENI" riporta una breve manifestazione collaterale di figuranti in abiti medievali che riproduceva un tipico accampamento dei secoli passati.
Il capitolo "Plastici e diorami" illustra il diorama realizzato da … e descritto sul numero… di iTreni,
Un apposito capitolo è dedicato al plastico modulare della associazione ASN - Amici Scala N
"Nella tendostruttura" mostra il plastico modulare del GFM Gruppo Fermodellistico Milanese, quello del gruppo fermodellisti del Dopolavoro ferroviario di Milano (AFL), ed infine il plastico della stazione di incrocio di Stablini, sulla linea Tirano Saint Moritz della Ferrovia Retica realizzato da Andrea Arcangeli e descritto nel sito www.ferroviadelbernina.it.. Si chiude con il modulare del Gruppo Fermodellistico di Piombino
"Un angolo di Calabria" vede protagonista il piccolo diorama presente nello stand della ditta veronese TOP TRAIN con il lento movimento della riproduzione in scala 1/87 della locomotiva 981 realizzata appositamente per l'esercizio sulla linea a cremagliera fra Paola e Cosenza.
"Diorama operativo" è una realizzazione che ha per soggetto la tranvia a cremagliera nei dintorni di Bolzano.
Il DVD si chiude con "Tram di sera" che mostra il traffico serale dei tram romani in viale Regina Elena.

Infine qualche dato tecnico. Le riprese sono state effettuate con telecamera digitale Panasonic NV-MX7 acquistata nel 2001. Il montaggio è stato effettuato con il programma iMovie di Apple mentre per la composizione e masterizzazione del DVD si è utilizzato il programma iDVD della stessa casa. Il tutto impiegando un computer iMac PowerPC 1GH (il classico a lampada).La superficie del DVD è stata stampata con una Epson R200.




2791
©Copyright Le Stagioni dei Treni
 

© 2004,2024 T-I-M-O-N-E.IT - Tutti i diritti riservati. 
Ing. Mario De Prisco - Rende - P.I. 00992050781
© 2008,2024 Le stagioni dei treni - Tutti i diritti riservati.