testata
Le stagioni dei treni
Home
Cosa è questo sito
Scambio link
Mappa del sito
Area riservata

La newsletter

Se vuoi cancellare la tua iscrizione, clicca qui

RICERCHE
ACME
Amici
Documenti
DVD
English
Eventi
FC
FOL
Formula 1 2008
FRECCIA AZZURRA
FREMO
FREMO-Calabria
Garage Report
H0m
Hornby
IN VENDITA
iTreni
Meeting
Mostre
Neve
Novegro
Pet
Rende
Ricordi
Rivarossi
Roco
Taurianova
Tecniche
Tropea
Viaggi
 




25° di Immagini Ferroviarie

Ad inizio luglio 2011 è stato distribuito il numero 81 di Immagini Ferroviarie, video rivista dedicata al mondo degli appassionati delle ferrovie reali ed in miniatura, magistralmente curata dal Dr. Dario Pisani di Firmo.

Questo numero segna il venticinquesimo anno di un'avventura amatoriale iniziata nel lontano 1986 quando veniva distribuito a pochi amici tramite casetta VHS che raccoglieva filmati super8 riversati su master superbeta con un montaggio che ovviamente poteva essere solo analogico. Già dalla seconda uscita le riprese esterne erano in VHS. Del 1990 le prime riprese esterne in sVHS mentre per il montaggio su questo standard bisogna attendere il 1994. Con il procedere della tecnica Dario si è attrezzato per ricevere i contributi esterni anche in HI8 e Mini DV.
Dal lontano 1986 tanta strada è stata fatta: già da qualche anno (2005) il montaggio dei filmati avviene in digitale (standard Mini DV), titoli realizzati al computer e la distribuzione sul pratico formato DVD, duplicato industrialmente da T.TG - Piacenza.

foto
note

La locandina di Immagini Ferroviarie n.81 nel progetto grafico di M.Cecchetti.




Immagini Ferroviarie n.81 si apre con un primo "servizio" dedicato al ricordo di quel primo numero e ne presenta una ampia sintesi che aiuta ad apprezzare il momento storico in cui l'iniziativa prendeva vita nonché lo spirito pioneristico con cui venne affrontata ed i progressi fatti in tutti questi anni.

Segue un ampio reportage della Mostra/Fiera organizzata a Tropea nelle giornate del 15-16-17 aprile 2011 dal Gruppo Fermodellistico Tropeano, con ampio risalto alla presenza dei prestigiosi marchi industriali del modellismo ferroviario: Big Models, BFC Il Treno, Fleischmann, Freccia Azzurra, Gieffeci, Halling, Hornby Rivarossi, Os.Kar, Roco, Top Train, ViTrains.
Non poteva mancare l'illustrazione dei 40metri di moduli presentati da FREMO-Calabria con il gradito contributo dei moduli provenienti da Catania (AFC) da Messina (AFS) e da Napoli (Clamfer). Naturalmente la parte del leone l'hanno fatta i moduli dedicati alla Cosenza-Paola ed in particolare il modulo della stazione di Rende da me realizzato con il prezioso contributo di Davide Godano e Giancarlo Cariati.

Il nostro "video-giornale" si chiude con le riprese di S.Vigato effettuate sabato 21 maggio alla stazione del Vaticano in occasione del "Caritas Express", il treno speciale per festeggiare i 60 anni della Caritas International, organizzato insieme alle Ferrovie dello Stato e che ha visto in azione materiale storico di tutto rispetto come la locomotiva a vapore 685.089 e le locomotive elettriche E.428.226 ed E.428.014.



foto
note

Particolare del retro della locandina di Immagini Ferroviarie n.81




"Le stagioni dei treni" non poteva non occuparsi di questa importante ricorrenza visto che per un discreto numero di anni ho collaborato attivamente alla realizzazione di questa avventura non solo inviando i miei filmati (ora la mia videocamera è praticamente appesa al chiodo) ma anche con il supporto grafico che potevano dare i computer degli anni '90. Con soddisfazione ho visto il mio logo IF costruito con gli asterischi sopravvivere fino a metà degli anni 2000 ed addirittura far capolino sul retro della locandina di questo importante numero 81!
E qualche volta mi son trovato anche a spronare il nostro Dario in quei momenti in cui le difficoltà sembravano prendere il sopravvento. Si, forse se Immagini Ferroviarie è arrivata a questo importante traguardo è anche un po' merito mio (beninteso... non più dello 0.0001%).



foto
note

Il vecchio logo con gli asterischi: una stagione finita!

disegno Mario De Prisco



Immagini Ferroviarie non è in vendita nei consueti canali distributivi ma viene ceduto dietro il solo rimborso delle spese vive pari a euro 7,50. Per ulteriori informazioni e richieste di prenotazione dei prossimi numeri rivolgersi direttamente a Dario Pisani (E-mail: dipidoc@tin.it - Tel.0981/940005).

Si ricorda che è vietata la diffusione del DVD con qualsiasi media, web compreso, in quanto i filmati sono concessi gratuitamente e restano di proprietà dei rispettivi autori!

Mario De Prisco

ADDENDUM
"Le stagioni dei treni" ringrazia gli amici che leggendo questa recensione hanno dimostrato interesse per il DVD del Dr.Dario Pisani di Firmo contattandolo per ottenerne una copia.
L'autore del DVD ci fa sapere che purtroppo le copie disponibili sono ormai esaurite e non gli sarà possibile accontentare ulteriori richieste.




3055
©Copyright Le Stagioni dei Treni
 

© 2004,2024 T-I-M-O-N-E.IT - Tutti i diritti riservati. 
Ing. Mario De Prisco - Rende - P.I. 00992050781
© 2008,2024 Le stagioni dei treni - Tutti i diritti riservati.