testata
Le stagioni dei treni
Home
Cosa è questo sito
Scambio link
Mappa del sito
Area riservata

La newsletter

Se vuoi cancellare la tua iscrizione, clicca qui

RICERCHE
ACME
Amici
Documenti
DVD
Eventi
FC
FOL
Formula 1 2008
FRECCIA AZZURRA
FREMO
FREMO-Calabria
H0m
Hornby
IN VENDITA
iTreni
Meeting
Mostre
Neve
Novegro
Pet
Ricordi
Rivarossi
Roco
Taurianova
Tecniche
Tropea
Viaggi
 




Immagini Ferroviarie Plus n.22

A fine Giugno 2012 è stato distribuito il numero 22 della serie Plus di Immagini Ferroviarie, video rivista dedicata al mondo degli appassionati delle ferrovie reali ed in miniatura, magistralmente curata e distribuita dal Dr. Dario Pisani di Firmo.

Questo numero, intitolato "fermodellismo di ieri e di oggi" ed inquadrato nella collana "treni in piccolo, si apre con un primo "servizio" dedicato al plastico esposto a partire dal 2009 nel comune di Rotonda, una ridente località del versante Lucano del Pollino.

Segue un lungo filmato registrato in occasione del Primo Meeting FREMO organizzato da FREMO-Calabria nelle giornate del 23-24-25 marzo 2012 nei saloni dell'Hotel Virgilio di Tropea (VV).

Il "video-giornale" prosegue con l'intervista telefonica al sig.Faustino Faustini per il quarantennale della Gieffeci, ditta che tanti meriti ha acquisito nel modellismo ferroviario in campo nazionale grazie alla dinamicità del suo titolare nei rapporti con blasonati marchi come Roco, Fleischmann, Pola, Faller e creazione di nuovi come Comofer e Bramante.

foto
note

La sig.ra Daniela e il sig.Faustino fra Davide Godano e Mario De Prisco levano i calici per un brindisi dedicato al 40° anno della Gieffeci.

Siamo a Verona presso lo stand Gieffeci allestito in occasione del Model Expo Italy.

foto Davide Godano
data 04 marzo 2012



La chiusura del video è affidata alle riprese amatoriali del Dr.Nicola Pisani, papà di Dario scomparso anni orsono, che sul principio degli anni '60 riprendeva su pellicola i figlioletti intenti a manovrare un delizioso plastico con materiale Rivarossi.

Costante la qualità del prodotto cui dal 1986 ci ha abituato il produttore. Si sente la mancanza di un vero editing digitale e di un menu iniziale come ormai d'uso per questo tipo di supporto. Qualche passaggio audio andava curato meglio e nei primi due servizi sarebbe stata benedetta una forbice più impietosa su alcune lunghe scene lasciate allo stato nativo. Potrebbe essere utile una sintesi del prodotto da distribuire su canali web alla moda come Youtube, Twitter, Facebook, etc.



foto
note

La locandina di Immagini Ferroviarie Plus n.22 nel progetto grafico di M.Cecchetti.




Immagini Ferroviarie non è in vendita nei consueti canali distributivi ma viene ceduto dietro il solo rimborso delle spese vive pari a euro 7,50. Per ulteriori informazioni e richieste di prenotazione dei prossimi numeri rivolgersi direttamente a Dario Pisani (E-mail: dipidoc@tin.it - Tel.0981/940005).

Mario De Prisco

ADDENDUM
"Le stagioni dei treni" ringrazia gli amici che leggendo questa recensione hanno dimostrato interesse per il DVD del Dr.Dario Pisani di Firmo contattandolo per ottenerne una copia.
L'autore del DVD ci fa sapere che purtroppo le copie disponibili sono ormai esaurite e non gli sarà possibile accontentare ulteriori richieste.




1722
©Copyright Le Stagioni dei Treni
 

© 2004,2008 T-I-M-O-N-E.IT - Tutti i diritti riservati. 
Ing. Mario De Prisco - Rende - P.I. 00992050781
© 2008 Le stagioni dei treni - Tutti i diritti riservati.