testata
Le stagioni dei treni
Home
Cosa è questo sito
Scambio link
Mappa del sito
Area riservata

La newsletter

Se vuoi cancellare la tua iscrizione, clicca qui

RICERCHE
ACME
Amici
Documenti
DVD
English
Eventi
FC
FOL
Formula 1 2008
FRECCIA AZZURRA
FREMO
FREMO-Calabria
Garage Report
H0m
Hornby
IN VENDITA
iTreni
Meeting
Mostre
Neve
Novegro
Pet
Rende
Ricordi
Rivarossi
Roco
Taurianova
Tecniche
Tropea
Viaggi
 




La nostra associazione

Comunicato stampa.

Il 25 Marzo 2018 č stata costituita in Rende l'Associazione Culturale FREMO-Calabria Nino Caldarella.
Lo scopo di questa associazione, senza scopo di lucro, apolitica ed aconfessionale, č lo studio delle ferrovie reali e della loro storia, la pratica e la divulgazione del modellismo ferroviario, con particolare riguardo alle ferrovie calabresi, anche realizzando o partecipando ad eventi, incontri, mostre, manifestazioni di particolare interesse storico, artistico e culturale, legate agli usi e alle tradizioni delle comunitā locali attraversate dalle ferrovie oggetto dei nostri interessi sia in ambito locale che nazionale.

L'associazione č dedicata alla memoria dell'ing.Nino Caldarella, scomparso nell'agosto 2017. Palermitano d'origine e trapiantato a Rende appena assunto nelle Ferrovie dello Stato, ha fatto la sua carriera lavorativa fino a diventare capo area per la Sicilia, inquadrato in Italferr (Gruppo FS). Appassionato non solo del suo lavoro ma anche dei treni in miniatura, nel corso degli anni ha raccolto intorno a se una cerchia di amici che ha illuminato con la sua guida discreta e competente.

Nella denominazione compare anche FREMO-Calabria che č il sottoinsieme calabrese del grande gruppo europeo FREMO, sigla che significa Circolo di Amici Fermodellisti Europei, ma anche Modellismo Libero con riferimento alle indicazioni tecniche che consentono di sviluppare grandi impianti ferroviari modello a "schema libero" senza una griglia precostituita.
Di FREMO-Calabria la neonata Associazione raccoglie l'ereditā costruita in una decennale esperienza di partecipazione a Mostre ed Eventi tenutesi a Cosenza, Catanzaro, Camigliatello, Tropea, Messina, Bologna, Cornuda (TV), Verona, Pederobba (TV).

Con l'apertura di una sede operativa sarā possibile apprezzare in maniera continuativa i lavori dei nostri soci.
Primo impegno la prossima partecipazione alla manifestazione "Le ferrovie in miniatura al Museo di Pietrarsa" organizzata da Fondazione FS che si terrā a Pietrarsa (NA) dal 27 Aprile al primo Maggio.

L'assemblea costituente, formata da Giancarlo Cariati, Francesco Cesario, Mario Rosario De Prisco, Paolo Lo Giacco, Mattia Mantuano, Claudio Mazzei, Massimo Olivito, Benedetto Rizzo, Fortunato Torchia, ha eletto il Consiglio Direttivo con De Prisco (Presidente), Torchia (Segretario), Olivito (Tesoriere). Deleghe per i rapporti con le pubbliche amministrazioni a Cariati e Cesario.

foto
note

Il nostro caro ing.Nino Caldarella

foto Mario De Prisco



Link ai siti che hanno pubblicato il nostro comunicato stampa

La voce cosentina

Lok-Report

Ferrovie.it

Forum Duegi Editrice



foto
note

Nino Caldarella intento a verificare uno scambio durante la prima manifestazione organizzata nel 2015 da FREMO-Calabria presso il deposito locomotive delle Ferrovie della Calabria di Cosenza.






foto
note

La copertina del numero 414 della rivista iTreni che ha pubblicato il comunicato stampa che annuncia la costituzione della nostra Associazione.




1390
©Copyright Le Stagioni dei Treni
 

© 2004,2024 T-I-M-O-N-E.IT - Tutti i diritti riservati. 
Ing. Mario De Prisco - Rende - P.I. 00992050781
© 2008,2024 Le stagioni dei treni - Tutti i diritti riservati.