testata
Le stagioni dei treni
Home
Cosa è questo sito
Scambio link
Mappa del sito
Area riservata

La newsletter

Se vuoi cancellare la tua iscrizione, clicca qui

RICERCHE
ACME
Amici
Documenti
DVD
English
Eventi
FC
FOL
Formula 1 2008
FRECCIA AZZURRA
FREMO
FREMO-Calabria
Garage Report
H0m
Hornby
IN VENDITA
iTreni
Meeting
Mostre
Neve
Novegro
Pet
Ricordi
Rivarossi
Roco
Taurianova
Tecniche
Tropea
Viaggi
 




Paola... stazione di Paola

Una interessante cartolina d'epoca innesca una bella discussione fra appassionati.

foto
note

Cartolina d'epoca con Saluti a grande velocità. Come tutto è relativo...

Era l'epoca delle centoporte a carrelli che al massimo potevano viaggiare a 120km/h

foto Dal WEB
data 1919



Delle due locomotive in primo piano si legge bene solo il numero di quella a sinistra, la 745.040 con marcatura a sei cifre, quindi successiva al 1918.
Ulteriori indagini sulla 745.040 evidenziano che fa parte del lotto di 36 macchine numerate da 013 a 048 e costruite nel 1919.



foto
note

Un particolare della stessa cartolina

foto Dal WEB
data 1919



Siamo dunque qualche anno dopo l'apertura della linea a cremagliera per Cosenza, avvenuta nel 1915, e forse il treno sul primo binario è pronto a partire per il capoluogo con la locomotiva in coda. Mi azzardo a parlare di un treno per o da Cosenza perché sul primo binario si vedono, male, solo due carrozze.
Quelle oltre il carro serbatoio hanno una diversa linea di fuga prospettica e le interpreto sul secondo binario.



foto
note

Altro particolare

foto Dal WEB
data 1919



In questa ipotesi le due carrozze rientrerebbero nella prestazione della vaporiera (una 980?) ed il solo dubbio riguarda la direzione: se la carrozza freno è quella che si vede per intero, il treno è diretto a Cosenza, in caso contrario si tratta di un treno appena arrivato dal capoluogo.
Poi è altrettanto vero che se dietro il carro serbatoio e quanto presente sul secondo binario ci sono più di due carrozze... siamo oltre le capacità delle vaporiere dedicate alla nostra linea a cremagliera e trattasi di treno diretto al nord.




81
©Copyright Le Stagioni dei Treni
 

© 2004,2008 T-I-M-O-N-E.IT - Tutti i diritti riservati. 
Ing. Mario De Prisco - Rende - P.I. 00992050781
© 2008 Le stagioni dei treni - Tutti i diritti riservati.