testata
Ricordi di Rotaie
Area di libero accesso
Home
Il nostro gruppo
Il coordinatore
La materia
Come operiamo
Qualche esempio...
Come abbonarsi
Link utili
I collaboratori RdR
Convenzioni grafiche
In poltrona...
Ricerca collaboratori
Aggiungi ai preferiti
Mappa del sito
Collaborazioni e contatti
L'angolo del relax
Bacheca Domande&Risposte
Dicono di noi
Area Abbonati
Login/Logout
La rete ferroviaria italiana
Le circolari
Regione per Regione
Ambiente RdR
Articoli


La newsletter

Se vuoi cancellare la tua iscrizione, clicca qui

 
Le vecchie schede

Info Argomenti FAQ Ricerche

Rammentiamo che con il link "Argomenti" si ha accesso alle schede pubblicate qualche anno fa fra le pagine del sito WEB "Ferrovie On Line". Tali schede sono pertanto da considerarsi puramente esemplificative e, oltre ad essere parziali, non sono aggiornate per quanto riguarda contenuti e formati. Esempi più aggiornati possono essere scaricati cliccando sul link "Qualche esempio..." mentre per avere accesso a tutti i file è necessario abbonarsi con le modalità presentate in "questa pagina".

5-/-0/2005 (0325) A
A321 B06 dic 04 -d------l - Firenze


Firenze

Firenze Cascine - Bivio Porta al Prato - Firenze Porta al Prato
Apertura : 01/01/1863
Chiusura : 06/03/1927
Altre Date:
02/03/1860 passaggio gestione da Sfl a Sasfl, società nata dalla fusione tra Fl, Sfl e Sfma.
22/06/1864 passaggio gestione da Sasfl a Sfr, società nata dalla fusione tra Sasfl, Sfm, Sftc e Fsr.
27/04/1885 passaggio gestione da Sfr a Rm.
01/07/1905 passaggio gestione da Rm a Fs.

Pendenza massima : 0 mm/m
Armamento ...... : doppio
Lunghezza ...... : 3+362
Esercente ...... : FS Ferrovie Stato
Posti di servizio:
0+000 Ad Firenze Cascine [ex Bivio Cascine]
1+944 B Bivio Porta al Prato
3+362 Mort Firenze Porta al Prato [ex Firenze Leopolda] [ex Leopolda]

Diramazioni: Da Firenze Cascine per Bivio Olmatello, Bivio Porta al Prato, Empoli.
Da Bivio Porta al Prato per Bivio Cassia, Firenze Porta al Prato, Firenze Cascine.
Note: Tronco iniziale della linea Empolese nel suo tracciato originario di ingresso in città e che aveva nella stazione Leopolda, poi Firenze Leopolda, poi Firenze Porta al Prato, il capolinea terminale di testa.
La soppressione del servizio passeggeri venne determinata dall'apertura del nuovo raccordo Firenze Santa Maria Novella - Firenze Rifredi - Firenze Cascine, concepito per liberare dalla servitù ferroviaria alcuni quartieri divenuti oramai centrali. Dopo tale data, qui individuata come quella di chiusura, la linea é rimasta in servizio come raccordo merci.
Stato attuale: Livello I°. Firenze Cascine è stata disattivata dal servizio viaggiatori, ma continua ad essere presenziata per le funzioni di movimento. La linea è efficiente e tuttora interessata da un discreto traffico di servizio in funzione soprattutto delle officine di Firenze Porta al Prato; in ottime condizioni anche il fabbricato viaggiatori, utilizzato per vari scopi.

© 2004,2024 T-I-M-O-N-E.IT - Tutti i diritti riservati. 
© 2008,2024 Ricordi di Rotaie - Tutti i diritti riservati.