testata
T-I-M-O-N-E.it
Home
Cosa è
Cosa fa
Requisiti
Road Map
Esempi
I pacchetti
Contatti
Area riservata

La newsletter

Se vuoi cancellare la tua iscrizione, clicca qui

DOCUMENTAZIONE
1.0 - La storia
2.0 - Gli automatismi
3.0 - Le figure operative
4.0 - Prerequisiti
5.0 - La struttura
6.0 - L'operatività
6.1 - I testi
6.2 - La miniatura
6.3 - Le fotografie
6.4 - Didascalie
6.5 - Ulteriori funzioni
7.0 - La pubblicazione
7.1 - Redattori
7.2 - Redattore capo
8.0 - Prossimi sviluppi
9.0 - FAQ
9.1 - Altre FAQ
RICERCHE
 




6.3 - Le fotografie

del 03/12/2005

Questa fase consente di effettuare il trasferimento sul server delle fotografie che sono state predisposte a corredo del pezzo. Il numero di immagini varia, a scelta dell'autore, da zero ad un massimo che viene definito in fase di installazione della procedura per ciascuna rubrica.

Nel caso che il pezzo non abbia immagini a corredo questa fase, così come la successiva, può essere saltata tornando al menu principale cliccando sulla scritta T-I-M-O-N-E in alto sulla pagina sotto la testata.

La pagina si apre con i campi Soggetto, Amministrazione, Località, Autore, Data (questi ultimi prempostati con i dati dell'articolo) che saranno attribuiti a tutte le foto caricate.

Cliccando sui successivi pulsanti possono essere selezionati i file sorgenti contenenti le immagini che posso essere in formato JPEG (foto) o GIF (disegni e grafica).

Eventuali dimenticanze nell'inserimento delle foto possono essere sanate mediante l'uso del tool fotografico con il quale è possibile modificare anche l'ordine delle immagini all'interno del pezzo.

Riguardo ai nomi dei file contenenti le immagini viene concessa la massima libertà all'autore che potrà chiamare i file come preferisce. La procedura di carico, pur memorizzando questa informazione iniziale, attribuirà ai file sul server un nome facilmente calcolabile in automatico sulla base di appositi contatori. Il nome definito dall'autore sarà utilizzato inizialmente per la lista delle foto da modificare, ma successivamente verranno impiegati i dati reperiti dal soggetto e dalla località che saranno diligentemente inseriti dall'autore negli appositi campi, distinti dalla didascalia e che serviranno per future ricerche o per la generazione degli indici del CD.
Viene eseguito un controllo sulle dimensioni del file che non deve eccedere la dimensione stabilita per ciascuna rubrica in fase di installazione della procedura.

Dopo una breve elaborazione sul server che comprende anche la generazione automatica della miniatura, verrà proposta una pagina con:
- la visualizzazione delle fotografie appena caricate;
- uno stralcio di quanto sarà visualizzato relativamente alla parte iniziale;
- la segnalazione che il pezzo è stato correttamente inserito in archivio;
- un pulsante per accedere alla fase successiva di carico dei dati delle fotografie.

Pagina aggiornata con la release 5.1.5



3053

© 2004,2008 T-I-M-O-N-E.IT - Tutti i diritti riservati. 
Ing. Mario De Prisco - Rende - P.I. 00992050781