testata
T-I-M-O-N-E.it
Home
Cosa è
Cosa fa
Requisiti
Road Map
Esempi
I pacchetti
Contatti
Area riservata

La newsletter

Se vuoi cancellare la tua iscrizione, clicca qui

DOCUMENTAZIONE
1.0 - La storia
2.0 - Gli automatismi
3.0 - Le figure operative
4.0 - Prerequisiti
5.0 - La struttura
6.0 - L'operatività
6.1 - I testi
6.2 - La miniatura
6.3 - Le fotografie
6.4 - Didascalie
6.5 - Ulteriori funzioni
7.0 - La pubblicazione
7.1 - Redattori
7.2 - Redattore capo
8.0 - Prossimi sviluppi
9.0 - FAQ
9.1 - Altre FAQ
RICERCHE
 




Il "cirannino"...

Il T-I-M-O-N-E Ŕ uno strumento informatico che consente di impaginare testi ed immagini per la pubblicazione sul vostro sito in assoluta libertÓ ed autonomia.
Il suo uso Ŕ estremamente semplice ed intuitivo e comunque esente da rischi: ogni lavoro caricato tramite il T-I-M-O-N-E non finisce mai direttamente in pubblicazione, ma passa prima per un filtro redazionale, che verifica il contenuto di ogni bozza.

Informazioni complete sono disponibili nella documentazione raggiungibile tramite gli specifici pulsanti nella home page del T-I-M-O-N-E. Ciononostante abbiamo predisposto questo semplice "breviario" per aiutare i nuovi collaboratori.

Seguendo passo passo le informazioni associate alle seguenti figure, il lavoro Ŕ completo ed Ŕ disponibile, per il controllo finale, tra le proprie bozze. Nell'impaginazione si consiglia di seguire sempre un'opportuna alternanza di testo ed immagini, prendendo spunto da pezzi giÓ pubblicati sul sito.

Questa procedura vi sembra troppo complessa? Usate la "Bozza rapida"
_

foto
note

Predisporre in locale il testo dell'articolo avvalendosi di un qualsiasi programma di trattamento testi: va bene anche Notepad, o un qualsiasi altro programma di pubblico dominio, meglio se supportato da un correttore ortografico.

Maggiori informazioni sono disponibili nel capitolo "I testi" della documentazione.



foto
note

Selezionare in locale le immagini da pubblicare, in formato JPG per le fotografie e GIF per i disegni. Le immagini ad alta definizione delle ultime fotocamere digitali dovranno essere preventivamente ridimensionate ad un formato compatibile con le dimensioni della pagina per evitare antipatici fenomeni di scrolling orizzontale.

Scegliere tra queste anche un'immagine miniatura, che fungerà da anteprima in copertina per lo stesso pezzo e che verrà generata automaticamente dalla procedura sulla base di parametri di installazione.

I file potranno essere salvati con qualsiasi nome: il sistema provvederà a rinominarli automaticamente.

Maggiori informazioni sono disponibili nei capitoli "La struttura", "La miniatura" e "Le fotografie" della documentazione.



Cliccare per ingrandireCliccare per ingrandire
note

Da sinistra a destra.
Foto 1 : Caricate sul sito il vostro lavoro utilizzando la funzione di "Inserimento bozza": la prima parte riguarda i dati generali dell'articolo (titolo, autore, testo, etc) e può prevedere, in base alle impostazioni di installazione, una fase di conferma di quanto digitato.
Foto 2 : Al termine della fase di inserimento dei dati iniziali si ha la conferma che i controlli sono stati superati e che l'articolo è stato correttamente inserito.
E' inoltre disponibile un pulsante che, se necessario, consente di aggiungere le immagini.

foto Mario De Prisco


Cliccare per ingrandireCliccare per ingrandire
note

Da sinistra a destra.
Foto 1 : Nel carico delle foto, si ricorda di indicare tutte le immagini che si intende pubblicare nel pezzo. E' comunque prevista la possibilità di aggiunte o sostituzioni differite di fotografie. Non è necessario attenersi ad alcuno standard nella attribuzione dei nomi: sarà lo stesso sistema a provvedere automaticamente all'impiego di nomi unificati.
Nell'esempio è stata indicata come prima foto un'immagine presente sul PC, che sarà copiata sul server, mentre come seconda foto ne è stata indicata una già caricata sul WEB mediante la relativa URL.
Foto 2 : Caricate le foto, eventualmente con l'aggiunta del logo del sito, se ne ha conferma così come della creazione della miniatura e si può passare all'inserimento delle didascalie.



foto
note

Prestare attenzione nell'inserire tutte le informazioni per le didascalie.

Alcune informazioni (Soggetto, Amm.ne, Località) non vengono visualizzate ma, se opportunamente valorizzate, facilitano le funzioni di ricerca.

Le dimensioni delle foto vengono preimpostate in base alle grandezze fisiche delle immagini e normalmente non occorre modificarle.

Didascalia, autore e data (questi ultimi due sono facoltativi) vengono invece utilizzati per la costruzione della pagina web. Se la didascalia non viene indicata il programma tnterà di costruirla in automatico a partire da Soggetto e Località.

Anche la fase di carico dei dati delle foto possono prevedere, in base alle impostazioni di installazione, una fase di verifica ed una successiva conferma al termine della quale vengono predisposti pulsanti per ritornare all'elenco delle foto o per la visualizzazione dell'articolo.




4225

Segnala ad un amico
Nome mittente
Email mittente (*)
Nome destinatario
Email destinatario(*)
Messaggio (max 250 car.)
Inviami una copia

I campi contrassegnati con asterisco sono obbligatori

I dati inseriti sono usati per il solo trattamento di invio
della mail e saranno conservati nei database a solo scopo
di monitoraggio e prevenzione degli abusi.

©Copyright T-I-M-O-N-E
 

© 2004,2008 T-I-M-O-N-E.IT - Tutti i diritti riservati. 
Ing. Mario De Prisco - Rende - P.I. 00992050781