testata
T-I-M-O-N-E.it
Home
Cosa è
Cosa fa
Requisiti
Road Map
Esempi
I pacchetti
Contatti
Area riservata

La newsletter

Se vuoi cancellare la tua iscrizione, clicca qui

DOCUMENTAZIONE
1.0 - La storia
2.0 - Gli automatismi
3.0 - Le figure operative
4.0 - Prerequisiti
5.0 - La struttura
6.0 - L'operatività
6.1 - I testi
6.2 - La miniatura
6.3 - Le fotografie
6.4 - Didascalie
6.5 - Ulteriori funzioni
7.0 - La pubblicazione
7.1 - Redattori
7.2 - Redattore capo
8.0 - Prossimi sviluppi
9.0 - FAQ
9.1 - Altre FAQ
RICERCHE
 




La rinumerazione delle bozze

Nel T-I-M-O-N-E le bozze degli articoli da pubblicare sono gestite nel range di numerazione compreso fra 9000 e 9999 e, in base alla vivacità dello svolgimento della vita redazionale, può capitare che dopo qualche tempo questo range si assottigli pericolosamente pur essendoci disponibili i numerosi vuoti creati dalla pubblicazione dei pezzi ed il conseguente spostamento nei range di numerazione competenti per tipologia (rubrica).

Questo fenomeno, particolarmente evidente con le vecchie versioni del T-I-M-O-N-E, é stato fortemente ridimensionato con l'eliminazione del numerario delle bozze. Attualmente, in un processo ordinato di inserimento e pubblicazione dei pezzi, una nuova bozza occupa lo stesso numero del pezzo appena passato in pubblicazione. Purtuttavia il permanere di più pezzi in stato di bozza mentre vengono pubblicati quelli con numero più basso può generare una notevole occupazione del range di numerazione destinato alle bozze e renderne necessaria la relativa rinumerazione.

E' stata pertanto realizzata una funzione che si occupa di esaminare il range delle bozze e compattare verso il basso i pezzi mano a mano che vengono trovati buchi di numerazione.

Per la pesantezza dell'operazione é opportuno che questa sia riservata al solo livello tecnico, anche se, essendo gestita da un punto di vista autorizzativo come tutte le altre funzioni, può essere concessa anche ad altri livelli. E' comunque fortemente consigliato effettuare la rinumerazione dopo aver fermato le attività del T-I-M-O-N-E con la relativa funzione di STOP. Per questo motivo viene istallata in modo che venga resa disponibile solo dopo lo stop del T-I-M-O-N-E.

Nel menu degli autorizzati compare quindi la nuova voce "Rinumerazione bozze" che attiva una pagina di informazioni statistiche in cui vengono fornite le seguenti informazioni:
- occupazione del range di numerazione;
- numero di bozze in lavorazione;
- numero di bozze chiuse in attesa di pubblicazione;
- numero di bozze abbandonate in attesa di cancellazione.

Se viene rilevato che la numerazione delle bozze non presenta soluzioni di continuità, ne viene data segnalazione ed il processo ha termine.

In caso contrario viene indicato il massimo numero di rinumerazioni attese ed un link che, senza ulteriori conferme, attiva il processo di rinumerazione durante il quale vengono fornite informazioni sulle bozze trattate con dettagli sulle attività elementari svolte.
Al termine viene indicato il totale delle bozze esaminate e di quelle trattate. E' inoltre presente un link che riattiva il processo di rinumerazione e consente un ulteriore verificare dell'esito dell'operazione.

La funzione di rinumerazione delle bozze é inquadrata nel pacchetto numero 25.

2536

Segnala ad un amico
Nome mittente
Email mittente (*)
Nome destinatario
Email destinatario(*)
Messaggio (max 250 car.)
Inviami una copia

I campi contrassegnati con asterisco sono obbligatori

I dati inseriti sono usati per il solo trattamento di invio
della mail e saranno conservati nei database a solo scopo
di monitoraggio e prevenzione degli abusi.

©Copyright T-I-M-O-N-E
 

© 2004,2008 T-I-M-O-N-E.IT - Tutti i diritti riservati. 
Ing. Mario De Prisco - Rende - P.I. 00992050781